Attività Foto
S.E.R.R.
    Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti
    In occasione della S.E.R.R., Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il team ambientale ha scelto di cimentarsi nell'attività del "baratto".
    La preparazione degli alunni alla tematica è stata condotta attraverso il racconto storico-sociale della pratica del "barattare" che ha permesso loro di apprendere attraverso il gioco "l'arte del barattare" e del mercanteggiare.
    L'attività ha dato l'opportunità di dare nuova vita a giocattoli, fumetti, ninnoli vari.
    L'entusiasmo, il successo e l'eco che ha avuto l'iniziativa sono stati la conferma che l'obiettivo fissato - riciclaggio e riuso degli oggetti e delle cose non più utilizzate- era stato pienamente raggiunto.
Natale
    Realizzazione di presepi con l'uso dei materiali più svariati, principalmente riciclati.
Carnevale
    Realizzazione di maschere e costumi creati con materiale interamente riciclato.
Primavera
  • Giornate "NontiscordardimŔ" curate dai volontari di LEGAMBIENTE, che hanno proposto attività diversificate per fasce di età: dalla piantumazione e cura di piantine stagionali, alberi. per i più piccoli, alla riscoperta dei giochi tradizionali di strada ,
  • "Giochi di primavera" per i pi¨ grandi.
  • Classi coinvolte: scuola dell'infanzia e primaria.
  • Visite guidate presso la Riserva Orientata "Oasi del Simeto", per la scoperta e lo studio delle piccole meraviglie della natura: flora e fauna tipiche da salvaguardare e tutelare.
  • "L'angolo dell'orto" con la piantumazione di verdure stagionali.
  • Attività di compostaggio, avviata già sin dallo scorso anno scolastico.
  • Mostra di elaborati artistici relativi alla tematica del nostro curricolo ambientale "L'AMBIENTE. siamo NOI".
  • Attività "Bambini in cattedra", in cui i nostri piccoli alunni insegneranno ai loro genitori le regole per una corretta raccolta differenziata (work in progress).
  • Attività di sensibilizzazione relativa all'inquinamento marino con la visione di video, approfondimenti di vario tipo e realizzazione di un cartellone a tema.
  • Incontro con i volontari dell'Associazione "104 ORIZZONTALE" che si occupa della gestione della raccolta differenziata presso le piattaforme mobili del Comune di Aci Catena. Scopo dell'incontro è stato quello di sensibilizzare i bambini alle buone pratiche legate proprio alla raccolta differenziata, attraverso attività ludiche e creative.
  • La Pasqua - Attività di riciclo creativo con l'uso dei vasetti di plastica riciclati dalle confezioni delle uova di Pasqua (work in progress)